Il Vero Monopoli

quando la tradizione orale è fallace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Inquisitore e Supremo Stratega

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Reputation
    +2
    Location
    Pescia

    Status
    Anonymous
    Risiko, Monopoli e Cluedo sono la triade di giochi più diffusa in Italia.
    Il vero boardgamer li snobba considerandoli giochi per famiglie. Ed in effetti è così, anche se Risiko ha la sua serie di fan.
    Proprio per il fatto che sono da famiglie, spesso le regole vengono apprese per via orale, dalla madre o dal padre oppure da qualche amico.

    Visitando come al solito Gente che Gioca sono venuto a conoscenza di questo link (in inglese).

    Orbene senza rispiegare l'intere regole, cosa succede quando un giocatore si ferma su una casella di una proprietà non ancora acquistata?

    La risposta è che la può comprare o meno. Se la compra, paga e la mette fra le sue ed il turno passa al giocatore successivo.
    Se non la compra? La risposta generale è che il turno passa al giocatore successivo, no?
    NO! La proprietà viene messa all'asta tra tutti i giocatori, dal Banchiere (un giocatore che ha il solo compito di gestire soldi, case ed alberghi), asta che parte da qualsiasi prezzo. E la proprietà viene assegnata al miglior offerente.

    Seppure questo non trasforma Monopoli in un gioco di fine strategia, innanzitutto velocizza la partita ed aggiunge un elemento di profondità ad un gioco altrimenti piatto e fortunoso. :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Taglia le spese, comprami un Gunpla

    Group
    Il Signore di Zeonicom
    Posts
    15,083
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Da giocatore accanito voglio innanzitutto chiarire che è sbagliato catalogare questi giochi nella categoria "per famiglie", trovo che diano un sapore sfigato all'intero genere. (e non lo sono per niente)

    Quanto al Monopoli, questa regola era gia presente nel regolamento ufficiale, giusto?
    E comunque qualunque giocatore può inserire delle regole a partita per rendere il gioco più stuzzicante, io ho sempre trovato affascinante editare dei custom prima della partita, volendo possono esserne inserite anche altre, queti sono giochi meravigliosi che consentono uno spazio di manovra inimmaginabile.


    Io ad esempio mi sono sbizzarrito su Futurisiko, dove scrissi un intero blocco di regole (ad esempio, per citarne una, decretai che le nuove unità dovessero uscire SOLO dal territorio industriale), non era un tentativo di trasformarlo in axies & allies, era solo il frutto di una decisione presa tra amici che nonostante i 30anni continuavano a divertirsi tra una birra e un tiro di dado a giochi "per famiglie"
    ù

    Gente che gioca è un bel sito, non lo conoscevo :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Inquisitore e Supremo Stratega

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Reputation
    +2
    Location
    Pescia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sawatari Go @ 16/8/2011, 13:46) 
    Da giocatore accanito voglio innanzitutto chiarire che è sbagliato catalogare questi giochi nella categoria "per famiglie", trovo che diano un sapore sfigato all'intero genere. (e non lo sono per niente)

    Non c'è niente di sfigato. ;)
    Gioco per famiglie è un gioco appunto adatto a tutti, senza grosse pretese di complessità e/o profondità. Non è offensivo quanto serve per inquadrarlo in una categoria precisa, adatta a casual gamer, per ritrovi familiari con nonni, zii e nipoti. :)

    Il fatto che tu lo giochi accanitamente non è che rende il Monopoli pari a Republic of Rome, Diplomacy, Puerto Rico o altro, per fare esempi di giochi di vario genere.
    E' un gioco che ha un compito preciso (divertire grandi e piccini) con un design vecchio di 80 anni.
     
    .
  4. AIR
        Like  
     
    .

    User deleted


    come me a farei una partita!
     
    .
  5. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    pure io Air!!!!

    CITAZIONE
    La risposta è che la può comprare o meno. Se la compra, paga e la mette fra le sue ed il turno passa al giocatore successivo.
    Se non la compra? La risposta generale è che il turno passa al giocatore successivo, no?
    NO! La proprietà viene messa all'asta tra tutti i giocatori, dal Banchiere (un giocatore che ha il solo compito di gestire soldi, case ed alberghi), asta che parte da qualsiasi prezzo. E la proprietà viene assegnata al miglior offerente.

    è da tanto che non ci gioco, ma ricordo che, ad un certo punto del gioco, quando appunto si finiva su una strada/vicolo/piazza non "occupato" si faceva una specie di asta e si entrava in trattativa...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

    Group
    Soldato di Zeon
    Posts
    39,169
    Reputation
    0
    Location
    Zum City

    Status
    Anonymous

    CITAZIONE (Dr.Zero @ 16/8/2011, 02:16) 
    La risposta è che la può comprare o meno. Se la compra, paga e la mette fra le sue ed il turno passa al giocatore successivo.
    Se non la compra? La risposta generale è che il turno passa al giocatore successivo, no?
    NO! La proprietà viene messa all'asta tra tutti i giocatori, dal Banchiere (un giocatore che ha il solo compito di gestire soldi, case ed alberghi), asta che parte da qualsiasi prezzo. E la proprietà viene assegnata al miglior offerente.

    Confermo.
    Io ho sempre giocato così...

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Taglia le spese, comprami un Gunpla

    Group
    Il Signore di Zeonicom
    Posts
    15,083
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Confermo.
    Io ho sempre giocato così...

    Noi non usavamo queta regola, strano, eppure la conoscevamo.
    Credo che il giocatore occasionale non abbia idea di come si conduca un'asta e accantoni

    CITAZIONE
    Confermo.
    Io ho sempre giocato così...

    Tu hai sempre chiesto "quando mettiamo i carriarmati?"
     
    .
  8. Spock1701
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Credo che il giocatore occasionale non abbia idea di come si conduca un'asta e accantoni

    Confermo. La regola e' nota, ma preferivamo non considerarla.
    Una partita la farei volentieri anche io: mi divertivo veramente tra un sacchetto di patatine e una birra a queste serate! Magari al prossimo ritrovo di balenghe!
     
    .
  9. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    Via dei Giardini e Parco della Vittoria, QUELLI VIOLA ADDOBBO FUNEBRE (per intenderci) sono MIEIIIIIIIII!!!

    :Venusia.gif:
     
    .
  10. AIR
        Like  
     
    .

    User deleted


    prima o poi una partita dobbiamo farla!!!
     
    .
  11. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    siiiiiiii!!!
    ma esiste un Monopoli virtuale a cui poter giocare in rete?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Taglia le spese, comprami un Gunpla

    Group
    Il Signore di Zeonicom
    Posts
    15,083
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    www.gamesload.it/giochi_abilita_1.htm

    E' il sesto gioco ed è giocabile online ;)

    Qualche volta organizziamo pure, almeno virtualmente poter mandare Zero a dorire sotto un ponte :emoticon-1-029.gif:



    Questo non l'ho capito, è scaricabile ma non online??
    http://www.giochigratisonline.eu/giochi-di...oli-online.html
     
    .
11 replies since 16/8/2011, 01:16   104 views
  Share  
.