[News] Lupin the 3rd sta per uscire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Inquisitore e Supremo Stratega

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Reputation
    +2
    Location
    Pescia

    Status
    Anonymous
    Stay Tuned.

    pic1051822
     
    .
  2. AIR
        Like  
     
    .

    User deleted


    perchè mi intriga non poco questa cosa?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Inquisitore e Supremo Stratega

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Reputation
    +2
    Location
    Pescia

    Status
    Anonymous
    Dal sito ufficiale :
    CITAZIONE
    Il gioco ufficiale di Lupin The Third è un appassionante gioco di strategia ispirato alle mitiche serie televisive del ladro gentiluomo e della sua variegata banda!

    Calatevi nei panni di uno dei 5 personaggi rappresentati dalle stupende miniature colorate in dotazione nella scatola, e vivete esaltanti avventure con l'imprevedibile ed ironico Lupin, con il suo inseparabile amico dalla mira infallibile Jigen, con l'onorevole e taciturno Goemon, con l'affascinante e maliziosa Fujiko... o con il testardo ed infaticabile commissario Zenigata!
    Le partite sono divertenti, emozionanti e piene di azione, avventura e colpi di scena. Il fumetto che ha toccato in modo indelebile tutte le età e generazioni torna a colpire!

    Autore: P. Frumusa
    Grafica: G. De Michele e D. Lazzari
    Produzione: Ghenos games

    2-5 Giocatori (14+ anni)
    Durata: 90 minuti +
    Contenuto scatola: 1 piano di gioco fronte/retro, 5 schermi, 5 miniature, 20 gettoni, 2 dadi, 60 carte, 55 tessere, 1 gettone segna turni
    Regolamento: italiano, inglese

    Ed ancora il regolamento:
    CITAZIONE
    Regolamento

    Scopo del gioco
    Il gioco riproduce due nuove missioni, che si collocano alla fine della II stagione del cartone omonimo, per il celebre ladro Lupin III e la sua banda (Jigen, Goemon e Fujiko): "Rosso rubino" ambientata nell'ex Birmania e "Gran colpo in banca" ambientata nella città svizzera di Lugano. I giocatori dovranno scegliere se gestire l'ispettore Zenigata e le forze di difesa, oppure Lupin III e la sua banda o il singolo personaggio della banda. In tutte e due le missioni, l'obiettivo principale del gruppo di Lupin III è di entrare in possesso del "tesoro" e riuscire a fuggire dalla mappa entro 13 turni di gioco. L'obiettivo di Zenigata è quello di non far ultimare la missione ad almeno un personaggio del gruppo di Lupin III nel numero di turni assegnato.

    Meccanismo di gioco
    Il gioco inaugura un meccanismo unico: il "cooperativo imperfetto". I giocatori della banda collaborano al fine di prendere il tesoro, ma Fujiko potrebbe tradirli e fuggire vincitrice con il bottino.

    Il giocatore che rappresenta Zenigata giocherà sempre visibile sul tabellone gestendo il movimento della miniatura di Zenigata e il movimento della squadra di agenti a lui associata per tutto lo spazio della mappa.

    I giocatori che rappresentano la banda di Lupin III si muoveranno virtualmente (essi sono invisibili) sulla mappa non fornendo alcun riferimento alla "polizia" e segnando i movimenti sui fogli di missione. Ogni giocatore dovrà uscire allo scoperto nel caso terminasse il proprio movimento nel raggio di fuoco di un agente o di Zazà. In questo caso rischierà di essere ferito sino all'arresto. Il gioco permette di piazzare trabocchetti e false piste sia da un lato che dall'altro.

    Spiegazione del gioco
    I giocatori:
    - scelgono almeno un personaggio dei 4 della banda di Lupin oppure Zenigata
    - scelgono una delle due missioni disponibili nel gioco
    - della banda di Lupin ricevono ciascuno le prime 2 carte missione che caratterizzano i personaggi e rappresentano il cuore del gioco.

    FASE 1: Zenigata dispone le proprie forze in campo
    FASE 2: La banda di Lupin pianifica il colpo assegnando compiti e dispositivi (armi, ed altro...)
    FASE 3: Turni di gioco (13 in totale). Durante i turni di gioco i giocatori della banda di Lupin cercheranno di muoversi invisibili sul piano di gioco, mentre il giocatore Zenigata cercherà di individuarli per arrestarli e per non farli uscire prima dei 13 turni di gioco con il tesoro dalla mappa. Durante i turni di gioco, i giocatori potranno giocare combinazioni diverse di armi ed azioni al fine di portare a termine il colpo, ma tutto sempre in linea con le caratteristiche dei personaggi coinvolti.
    FASE 4: Test di vittoria.

    Ogni personaggio dispone di particolari valori per determinare la propria capacità di:
    1. Movimento
    2. Sparare con la pistola
    3. Sparare con un fucile
    4. Lanciare un coltello
    5. Colpire durante un corpo a corpo
    6. Schivare un colpo subito durante il corpo a corpo.

    Le carte missione che vengono assegnate nel corso del gioco ai personaggi continuano per tutta la durata della partita a modificare le priorità delle azioni, portando i personaggi a compiere azioni valorose, etiche, di destrezza, ma anche divertenti e ridicole tutte ispirate al cartone animato... Il gioco prevede anche che il personaggio Fujiko Mine possa tradire il gruppo di Lupin (caratteristica spesso presente negli episodi della serie) in qualsiasi momento.

    Regole di visibilità, piani d'azione, capacità di compiere azioni di assalto (per prendere l'obiettivo della missione), travestimenti, ecc... conferiscono al gioco un incredibile senso di avventura ed una linea avvincente in perfetto stile LUPIN con una combinazione di situazioni nuove praticamente infinita.

    Oltre ad una forte componente cartoon, il gioco regala anche numerose situazioni paradossali ed ironiche.

    A completamento del gioco, potrete ritrovare tutti i più famosi dispositivi usati dalla banda: la Fiat 500 gialla, il deltaplano, la radio, il badile per fare una buca-trabocchetto, lanci di coltelli, Fujiko con la sua Kawasaki, ecc...

    Riuscirà Zenigata ad arrestare finalmente Lupin III e la sua banda? A voi la risposta...

     
    .
  4. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    LOOOOL!!!
    mi ispira tantissimo!!!
    grazie Doc!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Taglia le spese, comprami un Gunpla

    Group
    Il Signore di Zeonicom
    Posts
    15,083
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Che il soggetto sia intrigante è sottinteso

    Lo comprerò a prescindere, poi fotografo e posto impressioni dopo la prima partita
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Inquisitore e Supremo Stratega

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Reputation
    +2
    Location
    Pescia

    Status
    Anonymous
    Dal blog http://chromaline.wordpress.com/2011/07/31...e-in-anteprima/ un'immagine ed una recensione.
    20110731-033244

    CITAZIONE
    Dopo qualche anno di emulazione sfrenata dei sistemi tedeschi, con riproposizioni più o meno riuscite di schemi e meccanismi tipici della produzione nord europea, il mondo italiano dei boardgames sembra da qualche tempo dirigersi verso mondi diversi. Dire che si stiano prendendo strade alternative e originali è difficile, ma quello che è certo è che produttori e progettisti nazionali di giochi da tavolo – a parte le innumerevoli riproposizioni in lingua italiana di prodotti stranieri – stanno finalmente cercando di percorrere strade nuove, sia per temi trattati sia per meccanismi prescelti.
    È il caso di Lupin the 3rd, ultima novità di casa Ghenos games, che unisce un background di forte attrattiva a un meccanismo di gioco che ha molto degli Ameritrash più riusciti, con il colore e il coinvolgimento di un classico sistema di gioco basato sulla collaborazione, anche se con caratteristiche, lo vedremo, assai diverse dal consueto.
    Ambientazione di successo

    Non so moltissimo di Lupin the 3rd, se non per quel labile legame che lo lega al più attempato Arsène Lupin, eroe negativo della mia infanzia. Lo conoscono invece benissimo le generazioni più giovani, quelle che – da Goldrake e Mazinga, tanto per intenderci – hanno avuto la fortuna di crescere accompagnati dal fascino della fumettistica giapponese moderna. Ed è proprio a loro che è destinato il gioco prodotto dall’italiana Ghenos Games, azienda che ha saputo unire un tema di sicuro successo a un meccanismo interessante e innovativo, progettato da una new entry del mondo dei boardgames nostrani, Pierluigi Frumusa, designer che vanta tuttavia un’esperienza pluridecennale come esperto di giochi da tavolo.
    Il soggetto è noto, vista la fortuna che ha incontrato il suo disegnatore, il giapponese Kazuhiko Kato, a partire dal 1967: Lupin III, dinoccolato ladro di professione, affiancato dai tre personaggi che formano la sua inossidabile banda, si trova ad affrontare, in occasione di una serie di furti e rapine, il nemico di sempre, l’ispettore dell’Interpol Koichi Zenigata, supportato da uno stuolo di agenti di polizia.
    Le dotazioni di gioco ricreano, su una mappa double face, l’ambientazione delle due missioni previste (in Svizzera e Birmania), su cui si muovono miniature predipinte sullo stile di The Adventurers, che raffigurano i personaggi in gioco. Le mappe colorate, in prospettiva dall’alto, presentano ambienti urbani, prati, giardini, edifici a più piani, abitazioni civili. La grafica è nel complesso piacevole, così come quella dei mazzi di carte che costituiscono equipaggiamenti e attitudini dei vari personaggi durante lo svolgimento del gioco. Riprendere i bozzetti dell’anime giapponese ha certamente agevolato il designer grafico, che tuttavia ha organizzato il materiale in modo gradevole e convincente, senza strafare, lasciando completamente al prodotto quel fascino fumettistico che contraddistingue i disegni originali.

    Meccanismi di cooperazione imperfetta

    Nel corso della partita i giocatori impersonificano i componenti della banda di Lupin (tutti con le qualità che li caratterizzano e con le abilità che li contraddistinguono), mentre uno di loro controlla l’ispettore Zenigata e le forze dell’ordine.
    Sebbene il gioco venga presentato come un collaborativo, non si tratta tuttavia di un sistema alla Pandemic, tanto per intenderci, basato cioè su pianificazioni accurate per cercare di ovviare ai problemi causati dal meccanismo automatico del gioco. Le pianificazioni ci sono certamente in Lupin the 3rd, ma sono finalizzate a contrastare le attività di un giocatore umano, con quell’imprevedibilità e quella varietà decisionale che i meccanismi automatici non possono certamente garantire.
    Rispetto però ai classici giochi collaborativi, quello che caratterizza Lupin the 3rd è qualcos’altro: si tratta cioè di quello che viene definito dal suo progettista come un sistema di “cooperazione imperfetta”. Uno dei giocatori infatti, colui che impersonifica il personaggio di Fujiko Mine, elemento femminile dalle grandi (è il caso di dirlo) capacità seduttive, può rivelarsi un problema e mandare a monte l’operazione. Si sa infatti che Fujiko possiede un carattere “autonomo” e che non perde l’occasione – anche a costo di mandare a monte le accurate pianificazioni di Lupin e compagni – di sfruttare il proprio fascino per ottenere consistenti vantaggi personali. Oltre alle due parti contrapposte potrebbe celarsi quindi, nel comportamento di uno dei personaggi (non è infatti detto che Fujiko prenda la strada del tradimento), un elemento di devianza tale da rendere il corso del gioco ancora meno prevedibile e variabile. Per Lupin i problemi raddoppiano, per Zenigata aumentano, per Fujiko diventano una scommessa contro il tempo.
    Movimenti nascosti e rivelati

    Le miniature utilizzano una griglia quadrata per muovere, per calcolare le traiettorie di tiro (ci si spara spesso in Lupin the 3rd) e per valutare le linee di vista. Il sistema di gioco impone una programmazione preliminare delle operazioni, limitata nel tempo, seguita successivamente dall’applicazione delle mosse. Migliore è la programmazione del colpo, più alte sono le possibilità di creare problemi a Zenigata e aiutanti. Naturalmente – per simulare la simultaneità dei movimenti e per ricreare le azioni nascoste – i personaggi muovono secondo quanto stabilito, ma in maniera non palese, segnando i propri spostamenti su tabelle personali che illustrano la mappa in gioco. Il movimento può essere controllato, anche se ciò crea pur sempre un rallentamento del sistema. Come per altri prodotti storici (un esempio fra tutti la prima edizione di The Fury of Dracula) importante è l’affidabilità dei giocatori, se non altro per evitare perdite di tempo in controlli che potrebbero rallentare il sistema nel suo complesso.
    I personaggi hanno un potenziale economico da sfruttare all’inizio del gioco: soldi in cambio di equipaggiamenti. Ce ne sono tantissime di attrezzature e armi in Lupin the 3rd e tutto lascia aperta la possibilità di creare elementi aggiuntivi nel futuro, così come nuove mappe e nuove missioni.
    Reminiscenze giustificate

    Calare i personaggi che orbitano intorno a Lupin, che vivono avventure dinamiche e fluide, nel mondo rigido e strutturalmente limitato dei giochi da tavolo non deve essere stata cosa facile. Soprattutto se ci si trova sotto il fuoco di fila di migliaia di fan che conoscono il soggetto alla perfezione e che sono pronti a puntare il dito contro qualsiasi imprecisione. Pierluigi Frumusa ha comunque creato un gioco che scorre bene nel complesso, anche se non facilissimo da gestire, soprattutto per chi non abbia esperienza nei giochi da tavolo. Certo, non mancano reminiscenze chiare di giochi di successo, ma dai quali il progettista ha saputo trarre il meglio creando un sistema agile e abbastanza originale. L’idea di un collaborativo che non sia limitato da un astratto e freddo meccanismo automatico di gioco è l’elemento che – credo – avrà maggiormente successo. Sicuramente un meccanismo di un gioco come Battlestar Galactica non può che venire in mente alla lettura delle regole, ma questo – oltre a essere un buon motivo per sfruttare un prodotto di indubbio successo e di notevole valore complessivo – è un buon motivo per capire quanto l’esperienza di giocatore abbia contato nella progettazione complessiva del gioco.
    Lupin the 3rd sarà presentato ufficialmente a Essen 2011 e, senza dubbio, dalle reazioni che sembra aver già suscitato presso il pubblico degli appassionati, avrà senz’altro il successo che si merita.

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Taglia le spese, comprami un Gunpla

    Group
    Il Signore di Zeonicom
    Posts
    15,083
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Mirabolante, katto al volo :D
     
    .
6 replies since 20/9/2011, 20:59   84 views
  Share  
.