Junta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Inquisitore e Supremo Stratega

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Reputation
    +2
    Location
    Pescia

    Status
    Anonymous
    pic369211_md

    Junta è un gioco del 1978, ma la cui edizione (la 2a) più famosa è stata quella a cura della defunta West End Games nel 1985 (alla cui scatola appartiene la copertina soprastante).
    Nel 2005 la WEG fece uscire una 3a edizione.
    Chiusa la WEG i diritti sono passati alla tedesca Pegasus Spiele che ne ha fatto uscire una riedizione in lingua germanica.

    E' un gioco da 2 a 7 giocatori, ambientato nell'immaginaria Republica de Las Bananas, uno stato ispirato alle forme di governo sudamericane dell'epoca.
    Ad ogni giocatore è assegnata una famiglia in vista dello stato e di essa rappresenterà il membro più influente. Queste famiglie saranno in lotta per accaparrarsi le più alte cariche dello stato, al fine di riempire il loro conto in Svizzera. E questa sarà una lotta senza quartiere fra votazioni, assassini, alleanze, doppi giochi e colpi di stato.
    Essendo un gioco "all'americana" l'ambientazione è ben resa, ma c'è una notevole dose di fortuna in gioco anche se condita da una notevole quantità di interazione fra giocatori e negoziazioni.
    Il tema del gioco è affrontato con notevole ironia e quindi Junta riesce ad essere sia notevolmente divertente che piuttosto serio.

    Il contenuto della scatola è di 160 pedine a colori, mappa 17"x22", regolamento di 12 pagine, 72 carte, 96 banconote, 3 dadi.
    Da notare che la stragrande maggioranza del tabellone viene usata solo in caso di Colpo di Stato (vedi sotto).
    Infine ci sono alcune differenze nel gioco in 2-3 giocatori e quello in 4-7.
    Quella più essenziale è che in 2 o 3 giocatori vengono usati i dummy ovvero fazioni non giocate ma che si alleano secondo regole speciali.

    All'inizio della partita si elegge El Presidente, ovverosia la carica forse più importante di tutto il gioco.
    El Presidente è eletto democraticamente.... a vita! :D
    Infatti gli unici tre modi in cui potrà lasciare l'incarico saranno per dimissioni, se vuole, oppure molto più probabilmente dopo essere stato deposto dopo un golpe o morendo (e non di morte naturale ;) ). Anche se di solito le ultime due opzioni assieme sono molto probabili. In ogni caso deve esserci sempre un Presidente quindi, nel caso, si procederà sempre ad una elezione immediata.

    In ogni caso un turno di gioco è svolto in 9 fasi:
    1) Ogni giocatore pesca 2 carte. Le carte danno voti addizionali, causano eventi, aggiungono truppe, etc.
    2)El Presidente assegna le cariche Le cariche sono il Ministro dell'Interno, i 3 Generali, l'Ammiraglio e il Comandante dell'Areonautica. A parte il Ministro dell'Interno, le altre cariche sono utili solo in caso di Golpe. Comunque sia tutte le cariche danno un voto in Parlamento.
    3)El Presidente riceve gli aiuti per lo sviluppo. Una superpotenza amica finanzia la Republica in forma di 8 banconote di vario taglio (da 1 a 3 milioni l'una) che vengono pescate a caso da un mazzo apposito. Da notare che solo El Presidente sa quanto viene ricevuto e non deve mai mostrarlo. Va anche aggiunto che le banconote eventualmente spese non vengono rimesse nel mazzo che, quando viene esaurito, decreta la fine del gioco.
    4)Si propone e si vota il budget Ovviamente lo stato ha bisogno di denaro, ci sono i proiettili da ricomprare, le prigioni da mandare avanti, etc. El Presidente dunque propone come suddividere il denaro fra le varie famiglie. Dopodichè si procede a votazione per vedere se il denaro viene così suddiviso oppure rimane in mano al Presidente.
    5)Si scelgono le locazioni La vita politica è impegnativa ed ora è il momento dei vari giocatori per rilassarsi un po'. Ciascuno segretamente sceglie una locazione fra 5 a disposizione in cui passare un po' di tempo.
    6) Si inviano gli assassini Junta è un gioco in cui morire di morte naturale è molto difficile. In questa fase il Ministro della Sicurezza Interna invia la sua polizia segreta scegliendo un giocatore ed una locazione. Poi a turno anche gli altri giocatori, se hanno carte assassino giocabili, fanno altrettanto. Chi viene beccato muore (salvo diverso avviso delle carte) e cede i soldi al suo assassino, nonchè scarta tutte le carte in mano. I giocatori "morti" rimangono inattivi fino alla fine della fase 9.
    7) Si effettuano le operazioni bancarie In questa fase chi è rimasto in vita, se trova la banca aperta può depositare o ritirare il denaro dal conto in Svizzera. Il Conto in Svizzera non viene toccato dalla morte di un giocatore.
    8) Fase del Colpo di Stato Se si verificano alcune condizioni può partire un Colpo di Stato, vero gioco nel gioco. Per la descrizione vedi sotto
    9) Conseguenze del Colpo In questa fase se c'è stato un colpo di Stato si risolvono gli eventi conseguenti. Se la banca era chiusa per pranzo adesso riapre e si possono fare le transazioni bancarie.
    ...continua

    Edited by Dr.Zero - 21/9/2011, 23:50
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Taglia le spese, comprami un Gunpla

    Group
    Il Signore di Zeonicom
    Posts
    15,083
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Un gioco in cui costruire il proprio impero economico parallelamente allaa carriera politica.
    Interessante, se ci penso bene in questo momento mi sento come una di quelle pedine del gioco, questo dimostra che anche se sono passati 40 anni non è cambiato niente :)

    Cmq vince semrpe uno di loro

    junta

    Non vorrei sbagliarmi, ma questo dovrebbe essere uno screen del gioco, vedo giusto?
    Anche s enon lo fosse è comunque stato creato un videogame

    http://www.thisisgame.com/board/view.php?i...orderby=&token=


     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Inquisitore e Supremo Stratega

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Reputation
    +2
    Location
    Pescia

    Status
    Anonymous
    Il link che riporti è sempre del gioco da tavolo, visto che esiste anche in giapponese... e l'immagine è una delle varie edizioni, visto che ve ne sono di spagnole e francesi. ;)

    Comunque no, non costruisci un impero economico.... semplicemente cerchi di arraffare il più possibile, mentre sei al governo :D
     
    .
2 replies since 19/9/2011, 08:59   370 views
  Share  
.