[RECE-Fumetti] Valentina di Crepax

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lilyxlove
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Nel 1963 Crepax entra nel mondo dei fumetti e due anni più tardi crea il suo famoso personaggio Valentina Rosselli. Valentina appare per la prima volta sulla rivista di fumetti Linus come personaggio secondario di una serie, in cui è la fidanzata di un critico d'arte, Philip Rembrant (il supereroe Neutron). Il primo episodio viene intitolato La curva di Lesmo (riferimento ad una curva dell'autodromo di Monza) seguito a sua volta da altri trenta raccolti in sette libri. A questi si aggiungono nel tempo altri libri come la Lanterna magica del 1977 e Valentina pirata (il primo interamente a colori).
    Valentina, ispirata all'attrice del cinema muto Louise Brooks, diventa ben presto il personaggio principale della serie che arriva fino al 1995. Le avventure di Valentina sono un miscuglio di temi onirici, fantascienza, fantasy, spionaggio e (successivamente) erotismo. Hanno avuto un grande successo in Italia e all'estero (specialmente in Francia).
    imageimage
    fonte wikipedia
     
    .
  2. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo personaggio nato dalla matita di Guido Crepax rappresenta un mito che ha attraversato tutte le generazioni dagli anni 60 in poi.
    Sia per la sua caratterizzazione, che per la particolarità di inquadrature ed espressione, Valentina è diventata un simbolo di indipendenza e sensualità.
    se non ricordo male, in origine Valentina era un personaggio secondario di un fumetto che si intitolava La curva di Lesmo e lei era la fidanzata del protagonista Neutron. Poi nel giro di un breve periodo il suo personaggio prende il sopravvento nella storia, proprio per la sua caratterizzazione.

    Valentina è diventata un mito sia per ragazzi che per ragazze soprattutto per la sua sensualità.
    a lei si è ispirata anche il mondo della moda sia per l'abbigliamento che per il mitico taglio "alla Valentina"
    La maestria di Crepax ha reso vivo il suo personaggio che è anche oggi fonte di ispirazione per molti artisti.
     
    .
  3. Yatsura
        Like  
     
    .

    User deleted


    Valentina? Crepax?


    Mò che arriva il Sawa vi farà una testa che non finisce più :Venusia.gif:

    Edited by sawatari Go - 15/11/2012, 20:31
     
    .
  4. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    avevo anche io questo vago, vaghissimo sospetto... :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Taglia le spese, comprami un Gunpla

    Group
    Il Signore di Zeonicom
    Posts
    15,083
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ed ecco arrivare Sawa che vi fà la testa che non finisce più :Agguato.Gif:

    Valentina di Crepax (inchinatevi, maledetti!) è un capolavoro assoluto che raccoglie in un fumetto fantascenza, fantapolitica, cronaca e satira, moda ed estetica impeccabile, cinema d'autore e letteratura, il tutto miscelato con coerenza

    (NB se vi state chiedendo come sia possibile procuratevi la trilogia composta da I SOTTERRANEI E valentina perduta nel paese dei soviet , e poi ne riparliamo.)


    Fù fin dalle prime pubblicazioni che Valentina segnò un netto sorpasso di genere nel mondo fumettistico Italiano della sua epoca, era "avanti"

    Nelle varie saghe della bella ed emancipata fotografa è possibile cogliere le varie "muse ispiratrici" dell'artista, che ha affonddato a piene mani nelle avventure di 007, cinema d'autore e romanzi di Verne (a sua volta ispirato a POE) la saga dei sotterranei ne è una prova lampante.


    Tutto questo per dire cosa? Che parlare semplicemente di Valentina in 4\ 40 \ 400 righe sarebbe riduttivo, tanti sno gli argomenti che questa nostrana perla abbraccia, se ne potrebbe parlare a lungo e parlarne bene, ma non si riuscirebbe ad esprimere la bellezza e l'estro dell'artista che ha in ella infuso.

    valentina-fumetto



    crepax-valentina_4 crepax-valentina_8

    jpg
    Valentina si distingue per un tratto invidiabile, il dettaglio e la cura maniacale dell'abbigliamento e dello stile degli sfondi rendono ogni tavola una gioia per gli occhi, nonchè un'omaggio alla bellezza e allo stile che caratterizza gli italiani, sempre devoti al culto dello stile e della bellezza





    La sua comparsa crea una vera rivoluzione a fumetti tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, nel periodo caldo della contestazione studentesca e del femminismo. E la rivoluzione di Crepax è quella di un tratto essenziale ed elegante, moderno, un linguaggio visivo grazie al quale il fumetto raggiunge raffinatezze e invenzioni impensate nel genere.
    Valentina è stata portata sullo schermo cinematografico senza molto successo con il film Baba Yaga, del 1973.
    Nel 1989 la fotomodella Demetra Hampton ha interpretato Valentina in una serie di telefilm.



    CREPAX1 valentina_4_528.jpg?v=20110609121540



    Non ho mai visto il film, mi dicono che merita, ma credo che sia impossibilee imitarla, nessuna è come lei :P

    Edited by sawatari Go - 30/11/2013, 20:49
     
    .
4 replies since 8/6/2011, 06:59   12832 views
  Share  
.